Fraternità  Francescana   Secolare

( Ofs – Gifra – Araldini )

L' Ordine   Francescano Secolare   (ofs)

L'Ordine francescano secolare nasce come movimento suscitato dalla predicazione di S. Francesco d' Assisi.Da allora, attraverso i secoli, il terz' ordine si è sempre distinto per la sua fedeltà alla chiesa e per il suo servizio ai più poveri, ai 'minori’, secondo l' esempio di Francesco.
Chi sono i terziari francescani?
Sono dei fedeli che, restando nelle proprie case, con la propria famiglia, nella propria professione, in mezzo alla società, nel mondo (perciò secolari), continuano ad incarnare il messaggio di Francesco, manifestando agli uomini che è possibile essere autenticamente cristiani in qualunque condizione di vita. Vogliono comunicare agli altri la gioia dell' incontro con Cristo proponendo la carità, il perdono, la fratellanza: è questo il senso dell' impegno che i francescani secolari assumono con la promessa di vivere il Vangelo alla  maniera di S. Francesco (Professione) e mediante la norma di vita (Regola) data dalla Chiesa.
Diffusi in tutto il mondo, i terziari sono presenti presso il convento di San Gennaro alla Solfatara di Pozzuoli impegnati nella preghiera, ma anche collaborando con i frati nell' apostolato e nelle loro opere.
Essi si incontrano periodicamente per confrontarsi con il Vangelo, studiare gli insegnamenti del Magistero, progettare il proprio apostolato; insieme ai giovani che condividono lo stesso ideale (la Gifra), animano  momenti liturgici divenuti appuntamenti di preghiera per molti fedeli; singolarmente o in piccoli gruppi operano tutti i giorni a servizio dei “più piccoli”, laddove c'è bisogno di portare Dio agli uomini e gli uomini a Dio, promuovendo il corpo e lo spirito, così come il Serafico Padre San Francesco ha insegnato e continua a manifestare attraverso questi suoi figli.

La Gioventù Francescana (gifra)

Un luminoso ideale di vita” così il Papa ha definito la Gifra nell’ultima udienza dedicata ai giovani francescani.
Nata in Italia nel 1948, poi estesa in tutto il mondo, la Gioventù Francescana è la Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di san Francesco d’Assisi.
Il Nostro Volto  è il documento che regola la vita di questi giovani che vogliono avere l’Eucarestia come centro, la Chiesa come Madre, il Vangelo come guida, i poveri e gli ultimi come fratelli” (Rito della Promessa).
 La Gifra offre i mezzi al giovane per raggiungere la maturità umana, cristiana e francescana.

Gli Araldini

Nell’aprile 1926, Pio XI invita fanciulli e ragazzi a far parte della Famiglia Francescana come “Araldini” (fu lui a chiamarli così, prima erano detti “cordigeri” dal cordone di S.Francesco ed hanno una tradizione antica: fin dal 1500).
Come messaggeri di Cristo nel mondo, alla maniera di S.Francesco, si impegnano a conoscere meglio Gesù, attraverso la lettura del Vangelo, le esperienze concrete di servizio, il confronto, il gioco e lo svago coi propri coetanei. Ogni anno, durante la Celebrazione eucaristica, rinnovano la Promessa in cui si impegnano ad essere, nel loro piccolo, testimoni di Cristo, portatori nel mondo di speranza e di pace.

Chiunque fosse interessato,

può rivolgersi:

- all' Ordine Francescano Secolare  (OFS)

il martedì sera dopo le 20.00

- alla Gioventù Francescana (Gifra)

il lunedì sera dopo le 20.00

- agli Araldini